Entrare nel mondo “For Glory” [4/4]: I primi tornei

Guida estratta dalla pagina orginale del Forum.

[PARTE 1/4]  [PARTE 2/4]  [PARTE 3/4] nel caso ve le siate perse.
Ci siete, il vostro primo torneo! Finalmente è ora di mostrare a tutti di cosa siete capaci, magari siete anche abbastanza preparati da riuscire a battere alcuni avversari!

L’articolo è diviso in 2 sezioni: “Durante il torneo” e “Dopo il torneo”

Durante il torneo:

1 – Verrete distrutti. Mi spiace buttarla li così, ma è la verità . Inevitabilmente incontrerete qualcuno di più forte, magari proprio un player veterano/top, e non sarà piacevole; verrete asfaltati.

2 – Date comunque il vostro meglio. Essersi allenati per tutto questo tempo non sarà servito se vi abbatterete ed abbandonerete ogni speranza alla prima difficoltà. Il giocatore competitivo accresce la sua abilità ed esperienza sopratutto giocando ai tornei, non esiste posto migliore dove prendere “pesci in faccia”…proprio per imparare ad evitarli! Degli ottimi esempi possono essere Match Up che non conoscete bene, personaggi che non avete mai visto utilizzare al di fuori di un video, nuove tecniche e così via.

3 – Sarà difficile controllare le proprie emozioni. Succede ancora a chi gioca da anni, figuriamoci chi per la prime volte cerca di mettersi sotto! I tornei sono fonte di tantissime emozioni: felicità, soddisfazione, “paura” ma anche rabbia e delusione in alcuni casi, è normale. Avvertirete fortissime scariche di adrenalina durante le partite in torneo (a differenza di quelle disputate a casa). Vi sentirete osservati e giudicati da tutti gli altri; potrebbero addirittura tremarvi le mani. Si, si arriva anche a questo punto. Ma è proprio il bello dei tornei, non proverete da nessun’altra parte soddisfazioni ed emozioni simili! Col tempo poi imparerete a controllarvi, sopratutto in partita. Durante incontri importanti però, tutto quello che ho elencato poco fa, potrebbe riaffiorare. Quasi come se fosse la prima partita che disputate in un torneo [For Glory].

4 – Chiedete consigli ai più bravi. Siamo li per divertirci, fare nuove amicizie e vedere crescere la community. Non abbiate paura di chiedere, i giocatori più esperti saranno sicuramente alle vostre spalle pronti a darvi qualche consiglio!

5 – Ogni giocatore ha il suo stile. Non aspettatevi che, solo conoscendo bene un Match Up sarete in grado di battere chiunque utilizzi un dato personaggio. Ci potrebbero benissimo essere ad esempio 5 Marth player, ma ognuno con uno stile di gioco diverso.

Dovete quindi tenere in considerazione anche come preferisce muoversi il vostro avversario. Osservate  (quasi sempre) il personaggio del vostro rivale durante un match. Il vostro combattente invece, dovrà essere come un’estensione della vostra mano, non avrete bisogno di guardare il vostro fighter per capire dove si trova perchè dovete essere già sicuri della sua posizione. Vi consiglio di allenare ulteriormente questo aspetto, nel caso troverete particolare difficoltà nell’eseguirlo.

6 – Restate per l’intera durata del torneo. Spesso nuovi giocatori si presentano ai tornei, vengono buttati fuori dai gironi e spariscono. A meno che non avete impegni improrogabili, NON LO FATE. Si certo non siete andati bene quanto vi sarebbe piaciuto ma state perdendo semplicemente l’occasione di: assistere a dei match fantastici (davvero rimarrete impressionati dalla bravura di alcuni player), conoscere meglio le persone, imparare (osservando i migliori) come controllare lo stress e divertirvi ancora partecipando ad altri eventi! Una volta che la bracket sarà ad uno stadio avanzato ci saranno tante tv libere per giocare in freeplay; magari proprio contro dei top player che saranno in grado di darvi tantissime dritte! Inoltre se avanzerà del tempo si organizzeranno eventi secondari quali: tornei 2v2, Crews (2 fazioni di giocatori si sfidano a duello; spiegherò il tutto in un’altro articolo) e tanto altro ancora!

Dopo il torneo:

Magari avreste potuto fare di meglio, ma in compenso avete conosciuto tante nuove persone, fatto nuove amicizie e vi siete divertiti. Non resta che tornare a casa e, nelle settimane successive (in attesa dei nuovi tornei):

7 – Mettete in pratica i consigli. Vi ricordate i consigli che avete chiesto proprio ai top player? Si proprio quelli del punto 4. Benissimo, ora dovete solo: ASCOLTARE (e mettere in pratica) i consigli che vi sono stati dati. Siete degli smemorati irrecuperabili? Portatevi un pezzo di carta e prendete nota.

8 – Chiedete di pubblicare online i vostri match. Se sapete di aver salvato qualche replay, o di aver registrato qualche match in torneo, chiedete assolutamente di pubblicarli. Non vi racconto storie, in certi casi sarà orribile guardare certe disfatte. Noterete ogni singolo errore che avete commesso e non vi piacerà. Ma si tratta di un’ottima cosa! Significa che ora siete a conoscenza di cosa dovete correggere, di cosa dovete cambiare! La prossima volta che giocate (con amici ecc), pensate molto a questi errori, così da iniziare ad eliminarli.

9 – Non arrendetevi, continuate ad allenarvi. Puntate sempre a migliorare, a battere chi vi ha buttato fuori dal torneo, a diventare sempre più forti e abili. Puntate a vincere sempre una partita in più del torneo precedente, e forse, riuscirete a diventare voi i migliori smasher del continente! Non aspettatevi grandi risultati però se vi ricorderete di prendere in mano il controller solo il giorno prima della competizione.


Conclusione:

Con questo ho terminato la mia guida di introduzione al mondo [For Glory]. Spero che sia stata una fonte di ispirazione e che magari tornerà utile in futuro a tanti nuovi smasher pronti ad immergersi in questa bellissima esperienza che sono i tornei di Smash Bros!

Annunci

6 pensieri su “Entrare nel mondo “For Glory” [4/4]: I primi tornei

  1. Pingback: Entrare nel mondo “For Glory” [3/4]: Allenamento | Smash Bros Italia

  2. Pingback: Raggiungere lo “step successivo” di Myiamoto | Super Smash Bros Italia

  3. Pingback: Introduzione al For Glory! | Super Smash Bros Italia

  4. La guida mi è sembrata molto utile. Nonostante i problemi economici, spero un giorno di trovare un torneo vicino e poter finalmente giocare con altri giocatori competitivi. Gioco a Super Smash Bros. dai tempi della Wii, e mi sto allenando da mesi sul 3DS per diventare abbastanza forte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...