Organizzazione Tornei: tipologie di tabelloni

img puff single

Ecco una piccola guida per aiutare chiunque si trovi alle prime armi con la partecipazione/organizzazione di tornei a capire meglio i termini usati e come funzionano questi eventi!

Argomenti che tratteremo:

1 – Tabellone (Bracket) Eliminazione Singola

2 – Tabellone (Bracket) Doppia Eliminazione

3 – Round Robin – Pool

4 – Legenda termini e sigle

Tabellone (Bracket) Eliminazione Singola

Un torneo ad eliminazione singola, anche conosciuto come “torneo sudden death”, è una tipologia di competizione ad eliminazione in cui un partecipante termina di essere candidabile alla vittoria del torneo dopo aver perso una partita o match; escludendolo quindi dalla possibilità di vincere il torneo e/o il premio dell’evento.

Esistono delle eccezioni, come ad esempio lo svolgere di una partita “extra” per determinare la classifica del terzo e quarto posto.

Esempio:

la modalità torneo presente nel gioco “Super Smas Bros Brawl” è una classica bracket ad eliminazione singola (tralasciando il fatto che non permette di cambiare il personaggio tra un round e l’altro).

Esempio di bracket ad eliminazione singola

Tabellone (Bracket) Doppia Eliminazione

Un torneo a doppia eliminazione, è una tipologia di competizione ad eliminazione in cui un partecipante termina di essere candidabile alla vittoria del torneo dopo aver perso due partite o match. Risalta in contrasto al torneo ad eliminazione singola, dove una sola sconfitta risulta nell’eliminazione.

Solitamente, il tratto tipico di un torneo a doppia eliminazione è quello di dividere i partecipanti in due parti del tabellone (bracket) dopo il primo round: La Winner bracket (tabellone vincenti) e la Loser bracket (tabellone perdenti). In certi casi vengono utilizzate delle abbreviazioni o dei sinonimi (come WB e LB, o Upper bracket *tabellone alto e Lower bracket *tabellone basso; più sotto trovate la legenda). Nel primo round i vincitori procedono all’interno della Winner bracket, mentre i perdenti procedono nella Loser Bracket. La Winner Bracket viene amministrata come una normale bracket ad eliminazione singola (fatta eccezione per le finali), con l’ovvia differenza che i perdenti “cadranno” nella Loser Bracket A questo punto i player procederanno sfidando i vari rivali che man mano “cadono” nella Loser. Un’altra grande differenza è come vengono gestite le finali (utilizzare le legenda più sotto per i termini sconosciuti): Durante la WF, il perdente “cade” automaticamente in LF, sfida l’ultimo partecipante rimasto in LB, mentre il vincitore della WF si qualifica automaticamente per la GF. Il vincitore della LF sfida in GF il vincitore della WF, nel caso quest’ultimo vinca di nuovo, il torneo termina. In caso contrario si giocherà un secondo round della GF per determinare il vero vincitore del torneo. Questo perchè, un giocatore per essere proclamato vincitore del torneo, deve vincere 2 finali nel tabellone “winner” (la GF viene considerata winner).

Esempio:

ES dove la GF2 non deve essere giocata:

WF: P1vsP2 – vince P1

LF: P2vsP3 – vince P2/P3

GF1: P1vsP2/P3 – vince P1

Fine.

ES dove la GF2 deve essere giocata:

WF: P1vsP2 – vince P1

LF: P2vsP3 – vince P2/P3

GF1: P1vsP2/P3 – vince P2/P3

GF2: P1vsP2/P3 – vince P1/P2/P3

Fine.

bracket finta

Esempio di bracket a doppia eliminazione

Round Robin – Pools (Gironi):

Un torneo Round Robin (conosciuto anche come “Pools” o torneo “tutti sfidano tutti”) è una competizione dove ogni partecipante si scontra contro ogni altro partecipante all’interno del suo girone. Questo sistema a punteggio viene utilizzato sopratutto per studiare come disporre in maniera equilibrata i giocatori all’interno di una Bracket. I partecipanti vengono divisi in gruppi in base alla loro abilità. In ogni girone quindi saranno presenti: Un giocatore top, un giocatore forte, un giocatore medio, un giocatore scarso, un giocatore con abilità sconosciute. Solitamente nei tornei di Smash Bros (sempre che ci sia abbastanza tempo a disposizione), le pools precedono la bracket vera e propria.

Esempio di round robin – pool

 

LEGENDA TERMINI E SIGLE:

Attenzione: I termini “Loser” e “Grand” vengono utilizzati solo in tornei a doppia eliminazione.

WB = winner bracket (per “winner” si intende il tabellone in cui si trova chi non ha ancora perso un set)

LB = loser bracket (per “loser” si intede il tabellone in cui si trova chi ha perso un set, perdendo di nuovo verrà eliminato/a)

WB1 = winner bracket 1 (con il numero si intendono i round che precedono i quarti di finale)

WQ = winner quarter finals (quarti di finale vincenti)

WS = winner semifinals (semifinali vincenti)

WF = winner finals (finali vincenti)

LB1, LQ ecc = Sostituendo la “W” con “L” alle precedenti sigle passiamo al tabellone “loser”, il resto rimane invariato.

GF1 = Grand Final primo set (il vincitore della winner sfida il vincitore della loser)

GF2 = Grand Final secondo set

Round = Con il termine “round” (da non confondersi con le Round Robin, cioè i gironi), si intende l’insieme di set da giocare ad ogni turno.

 

Annunci

2 pensieri su “Organizzazione Tornei: tipologie di tabelloni

  1. Pingback: Organizzazione Tornei: gestire il tempo | Smash Bros Italia

  2. Pingback: [For Fun] non ha bisogno di regolamento ma ecco qualche dritta! | Super Smash Bros Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...