“Sezionare” gli Smasher Italiani e perchè ha senso farlo

Oggi partiamo con un articolo un pochino complesso, anche se non vi definite persone competitive o simili vi chiedo di perdere 5 minuti della vostra giornata per leggere il seguente testo:

Prima di tutto cosa si intende con “sezionare”?

Con questa parola intendiamo descrivere l’atto di creare 3 macro aree all’interno del suolo Italiano per agevolare l’organizzazione di tornei/eventi e archiviazione di risultati per poter creare una ranking dei giocatori del nostro paese!

La decisione è caduta su “sezionare” e non dividere perchè suggerendo una “divisione” potrebbe far interpretare la nostra idea nella maniera sbagliata.

Perchè dovremmo “sezionarci”?

Questa scelta è dovuta alle problematiche che si creano tentando di costruire una scena competitiva su tutto il paese. Come ben saprete, il nostro famigerato stivale presenta una forma geografica pressoché allungata (a differenza di quella “ovale” che presentano la maggior parte dei nostri vicini). Questo non fa che complicare la situazione in quanto non esiste un vero e proprio centro raggiungibile da tutti, sopratutto per i poveri isolani! In passato infatti, se un torneo veniva organizzato in una posizione tutt’altro che centrale (ad esempio Milano), si escludeva involontariamente una grossa fetta di giocatori (ovviamente non tutti possono permettersi i giorni ed il viaggio). Vi starete chiedendo “perchè non organizzare qualcosa più centralmente allora?”. La maggior parte dello staff che detiene il materiale utilizzato per i tornei (materiali di proprietà privata, non della community) vive appunto tra la Lombardia ed il Piemonte. Avendo vari impegni al di fuori del gioco e non essendo smash il nostro lavoro/studio, non possiamo certo organizzare un viaggio in macchina con 4/5 televisori, console, dischi, pc, grabber ecc poi così spesso. Sopratutto perchè non è poi così piacevole sapere che l’audience centro/sud difficilmente (salvo alcune eccezioni) ha messo del suo con i materiali (non prendetelo come un attacco personale ma le cose sono andate effettivamente così). Ora, detto sinceramente, voi vi fareste 700 km con tali materiali, dovendo spendere per: viaggio, vitto e alloggio sapendo che c’è chi vive a due passi e potrebbe benissimo portare i propri averi ma si rifiuta?

Bene! Noi siamo così folli che lo abbiamo fatto non meno di 2 settimane fa (tale il nostro amore per la serie)!  Di certo non possiamo permetterci simili sforzi più di una volta ogni tanto.

PS: sfrotunatamente c’è anche da considerare dove si trovano la maggior parte dei player, e fino a poco tempo fa questo centro è sempre gravitato attorno alle città di Torino e Milano.

Ma se faccio parte del centro posso giocare comunque nell’aera nord/sud?

Assolutamente si! Non ci stiamo dividendo, stiamo solo rendendo le cose più facili per gli organizzatori, siamo UNA ED UNA SOLA community ed ognuno è liberissimo di partecipare dove e quando vuole. Non è nemmeno da escludere completamente che qualcuno del nord possa “scendere” al sud portando materiali per aiutare i TO, però di certo non si potrà contare completamente su questi ultimi come è successo in passato.

Hm capisco, chi aiuterà a gestire le aree allora?

Ovviamente la community! Anche se probabilmente cercheremo di restare in stretto contatto con 2/3 persone con una certa esperienza; questo per aiutare chiunque abbia in mente di creare un evento, si tratti di un For Fun o For Glory!

Come verrano gestiti i risultati e le ranking?

A tempo debito comunicheremo il nuovo sistema di ranking, ci servirà un articolo intero per descriverlo!

Ok, ma esattamente quali regioni faranno parte di quale area?

Quella che vedete qui sotto è un’ipotesi di come potrebbe funzionare, c’è da prendere in considerazione però le isole, sopratutto la Sardegna che si trova in una posizione particolarmente sfavorevole. Ogni area potrebbe utilizzare un paio di città “chiave” per i tornei, cioè quelle più centrali/facilmente raggiungibili dai mezzi (macchina, treno, aereo). Ad esempio per l’area Nord potrebbero essere: Milano, Torino, Bologna.

magliette-italia-regioni copy

 

Secondo me non è giusto, sezionando il paese in 3 aeree non si saprà mai chi è il più forte ecc!

Questo non è assolutamente vero in quanto basterebbe creare 1/2 eventi nazionali all’anno in una delle città Italiane principali quali: Roma, Milano ecc. Inoltre osservando come venivano gestite certe situazioni in passato, andremmo ad evitare un sacco di disguidi e problemi già visti e ripetuti quali: “I tornei sono solo a Milano/Bologna, io sono forte ma non posso venire a dimostrarlo” e così via. Questo sistema delle marco aree con nazionale viene già utilizzato da svariati anni negli USA, ed ha sempre funzionato benissimo, potrebbe anche finalmente creare un senso di appartenenza non solo alla community ma anche alla propria area per delle future “Crew Battles”!!!

Bene, penso di aver esposto tutto il necessario, se avete qualsiasi e ripeto in grassetto capitalizzato: QUALSIASI dubbio/consiglio/osservazione a riguardo non dovete fare che esporlo, in quanto questa è una decisione importante per il futuro di tutti noi e Smash in Italia.

 

 

Annunci

4 pensieri su ““Sezionare” gli Smasher Italiani e perchè ha senso farlo

  1. credo che si possa usa il termine “federazione”… molti sport hanno la propria federazione.
    anzi suona molto “serio” far parte di una federazione…
    cosi’ quando smash sara’ sport olimpico siamo gia’ apposto 😉

    gli isolani probabilmente non avranno problemi ad andare al nord o al sud…
    perche’ sono cmq costretti ad usare l’aereo
    (andare con il treno a napoli dalla sicilia ci vogliono almeno 7 ore)

  2. Mi piace un botto sta cosa, Almeno un torneo ogni anno lo faccio e non mi sposto di milioni di kilometri xD
    Riguardo al torneo dell’altra volta, io non ho grande roba da portare, il wii serviva a Mio fratello Quindi non L’ho potuto portare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...