Tutta un’incomprensione?

1371749373354

Non si parla di altro in questi giorni: il celebre game designer (creatore della serie Smash Bros) Masahiro Sakurai ha recentemente dichiarato durante un’intervista con una celebre testata Giapponese che “Smash Competitivo non ha un futuro”. Subito in tutto il mondo competitivo (e non) un numero esagerato di player ha iniziato a strapparsi i capelli dalla rabbia e la disperazione (ovvie esagerazioni, nonostante tutto i player si sono dimostrati civili nelle discussioni). Qualcuno però ci è rimasto parecchio male. Cosa accadrebbe però, se vi dicessi che con la semplice inclusione di una parola, il significato dell’intervista cambierebbe completamente? Si, perchè apparentemente il tutto riportava parecchi errori di traduzione e non mi stupirei nemmeno nello scoprire della volontaria omissione di alcuni dettagli per ovvi motivi legati al “click baiting“. Fortunatamente (per ora) nulla indica ad manipolazione simile.

Ma, cosa è cambiato esattamente?

Prima: “Se Smash giocate Smash seriamente ad un livello competitivo, la serie non ha un futuro”

Dopo: ” Se Smash fosse direzionato SOLO ai player competitivi, non avrebbe un futuro”

Che poi il resto dell’intervista sia discutibile è un’altra storia, potete però trovare grazie a smashboards.com una versione con le traduzoini aggiornate (in inglese).

L’argomento non è poi così forzato se messo in questa prospettiva. Certo è possibile discuterne, ma non si tratta più della freccia scoccata al cuore dei player negli scorsi giorni. Come giustamente ha puntualizzato un’editore di ZeldaInformer:

Bè, quello che sta dicendo è che raggruppando la folla competitiva, andrebbe a stringere il passaggio d’entrata per i nuovi player. Eventualmente, siccome diventerà sempre più difficile per i player non competitivi giocare, la fanbase si andrebbe a rimpicciolire la serie morirebbe. Lasciando però [Smash] aperto a tutti, la serie rimarrà sempre popolare (e di conseguenza la scena competitiva continuerà a prosperare)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...